venerdì 14 gennaio 2011

Pozzallo fantasma" per l'Anniversario del Sindaco Santo

Domenica 09 Gennaio 2011 si è svolta, come ogni anno, nel Palazzo di Città la Cerimonia conclusiva per l’Anniversario della nascita del concittadino Prof. Giorgio La Pira (Il Sindaco Santo) nato nel 1904.
Il Movimento Nazionale Cristiano–Liberale, ha richiesto di essere presente a tale invito dichiarandosi portatore sano dei valori Cristiani del loro ispiratore atti al proselitismo sociopolitico- culturale del Loro conterraneo.
Il “Gabinetto del Sindaco” e non il Sindaco stesso, ci ha inviato formale invito, a cui abbiamo risposto dichiarandoci felici nel presenziare con tutta lo Staff Presidenziale a tale evento, e cioè con il Presidente Nazionale Angelo Sciascia, il Vice Presidente Nazionale e Coordinatore Regionale Sicilia Francesco Guadalupi, la Coordinatrice Provinciale Ragusa Silvia Busacca e vari Coordinatori dei Comuni limitrofi, per rendere omaggio al “Nostro Faro Illuminante”.
Ovviamente , arrivati in ampio anticipo, siamo stati accolti dal Capo del Cerimoniale (persona di indubbia disponibilità) a cui abbiamo dato le nostre credenziali ed i biglietti da visita in maniera da essere facilmente riconoscibili per un eventuale intervento testimoniale, di quel, ormai noto Movimento, che continua ad incarnare la spiritualità del Sindaco Santo. Ma parliamo di altro, scorrendo le vie del paese continuavamo a vedere la totale disinvoltura delle persone a quello che “NOI RITENEVAMO” essere l’Evento dell’anno, mah senza lasciarci prendere da strane congetture, e, confidando sul nostro anticipo all’appuntamento e non sul mancato coinvolgimento da parte di un Sindaco (che rappresenta la città, a nostro personale avviso, più carismatica dell’intero Paese Italia) abbiamo aspettato fiduciosi le presenze dell’intera popolazione.
Vi testimonio gli invitati di rito, che sono stati fatti accomodare sul tavolo relatori, e cioè: Ovviamente in pole-position Il Sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti, il Presidente della Provincia Regionale on. Franco Antoci, il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Salvatore Scino, il Vice Prefetto di Ragusa Donatella Ferrero che hanno aperto con i rituali ringraziamenti d’occasione l’evento. Sugli scranni, defilati dalle poltrone d’onore, posti a destra della piccola Aula Consiliare del Palazzo di Città, venivano fatti accomodare personaggi dello spessore non indifferente come: P.Giovanni Calcara – Docente di Dottrina Sociale della Chiesa Università LUMSA di Palermo; Rav Joseph Levi – Rabbino Capo Comunità Ebraica di Firenze; Elzir Izzedin – Imam Comunità Islamica di Firenze. Sugli scranni, posti a sinistra, rappresentare Firenze vi erano due suonatori di chiarine vestiti di tutto punto in perfetto stile fiorentino seguiti dallo stendardo del Comune e poi in maniera quasi distaccata, il popolo. A riempire la sala “tanti” della Polizia Municipale di Pozzallo che costituivano quasi un cordone che cingeva le sparute sedute su cui erano presente circa 20 persone. Dimenticavo che nessuna menzione è stata fatta sulla Nostra presenza. La Nostra non è una critica ma soltanto una costatazione di fatti dettagliatamente ripresi e fotografati in maniera inconfutabile. Cosa significa questo per Voi? Era una manifestazione veramente sentita dalla Gente? NOI sicuramente eravamo presenti perché sentivamo in maniera sincera e vera l’appartenenza a quel “Grand’Uomo” che ogni cittadino, non solo di Pozzallo o di Firenze dovrebbe cercare di imitare in tutto o quantomeno in parte (e ciò sarebbe già abbastanza).
Il perché del basso profilo a NOI dedicato è sicuramente strano o volutamente effettuato. L’appartenenza politica del Sindaco è talmente conosciuta per cui non perdo tempo più di tanto a ricordarla ai lettori. La cosa che ancor più rattrista è il totale disinteresse alla manifestazione conclusiva che sarebbe dovuta essere l’apoteosi del consenso cittadino che “probabilmente” non si sentono più legati al Sindaco . Dopo la serata i grandi amici della favolosa Firenze si sono messi in “treno” (facendosi le loro, almeno, 10 ore di viaggio) e sono ritornati al loro paese (questo è quanto raccontato dagli addetti ai lavori dell’ufficio del cerimoniale del Sindaco) e su questo vorrei stendere veramente un velo pietoso (sapendolo prima lo avrei pagato io stesso il biglietto di Aereo ai compoRitengo opportuno dirvi che personalmente sono venuto da Palermo in macchina (fermandomi ad Agrigento per dare un passaggio al Presidente e poi passando da Comiso per prendere la Coordinatrice Provinciale) con più di cinque ore di viaggio nelle impervie strade Statali della Nostra Sicilia non per vedere un “ Flop” senza precedenti nella città che diede i Natali al Grande Sindaco Santo ma per vivere quell’atmosfera celestiale di cui NOI ci nutriamo.
Il Coordinatore Regionale Sicilia
Francesco Guadalupi

La Coordinatrice Provinciale di Ragusa
Silvia Busacca

sabato 8 gennaio 2011

Anniversario Della Nascita di Giorgio La Pira

Domani 9 Gennaio 2011 il Movimento Nazionale Cristiano-Liberale e' stanto invitato Dal Sindaco di Pozzallo Dott. Giuseppe Sulsenti a partecipare all'ultima giornata del Convengno sull'Anniversario della Nascita di Giorgio La Pira.
Il tema è: "Popoli, Nazioni, Città: La Speranza deve Fiorire".
Oltre la scrivente, Coordinatrice del Movimento per la Provincia di Ragusa Silvia Busacca,  saranno presenti il Presidente del Movimento Dott. Angelo Sciascia ed il Vice Presidente, nonchè Coordinatore della Regione Sicilia, Dott. Francesco Guadalupi.
Ringraziamo il Sindaco per l'invito.