
Il Santo Natale è la festa religiosa più bella , ma è anche la più sentita celebrazione della Famiglia, un valore intramontabile su cui si fonda la società.
Il mio pensiero va a tutti i miei concittadini e a tutta la Provincia di Ragusa.
Tuttavia, mentre si parla di gioia e di festa, come tacere di fronte al dramma persistente della fame e della povertà, in un epoca in cui l’umanità dispone come non mai di strumenti atti a promuovere sviluppo e progresso?
Gli interrogativi, inquietanti, sui drammatici eventi dei nostri giorni sono innumerevoli e comprensibilmente carichi di sofferte emozioni, di dolorose preoccupazioni.
Dobbiamo riflettere sul fatto che la nascita di Cristo rimanda alla radice profonda del male, cioè alla connivenza di ciascuno con la violenza e l’ingiustizia.
La nascita di Gesù, ci ammonisce a non limitarci a sradicare sentimenti di rivalsa e vendetta, ma a mutare radicalmente scala di valori, a cambiare vita.
Dobbiamo quindi impegnarci tutti, ad un rinnovato impegno a ripensare ed a praticare quotidianamente le virtù civili della tolleranza, del dialogo, dello spegnimento dei conflitti, affinché possa maturare l’idea di una Provincia libera e conviviale, capace in primo luogo, di ascolto dei più bisognosi e deboli, di coloro di cui non sono pienamente riconosciuti i diritti al lavoro, alla casa, alla salute, una Provincia vicina alla famiglia ed in particolare all’infanzia, ai giovani e agli anziani, tutte virtù in cui credeva il grande G.La Pira.
E’ mia ferma convinzione che, se saremo in tanti ,se crederete negli ideali del nostro Movimento, la nostra bellissima Provincia può ancora affrontare tutte le sfide.
Tutti insieme potremo impegnarci per le politiche del lavoro, avere attenzione per le fasce più deboli, e migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.
Di fronte ad inevitabili momenti di difficoltà, chiedo a tutti di tirar fuori il volto più bello, quello solidale, fraterno, accogliente affinchè la comunità intera si stringa attorno alle persone sole, ai bambini che vivono senza il sostegno dei genitori, a chi non ha risorse economiche per mantenere con dignità i propri cari.
L'augurio che voglio fare a tutti voi è quello di realizzarvi, mantenendo saldi quei principi che la nostra Storia ci suggerisce, in coerenza con lo spirito natalizio, per costruire insieme nuovi giorni di pace, solidarietà e sviluppo, per far sì che il Santo Natale sia anche il Natale di una Provincia nuova, che vuole crescere.
La Coordinatrice del M.N.C.Provincia Di Ragusa
Silvia Busacca
Nessun commento:
Posta un commento